SonoSicuro è una attestazione che permette al negozio online di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come negozi affidabile e sicuri.
Il negozio SonoSicuro è stato controllato e certificato da AICEL e può esporre il marchio SonoSicuro che contiene un numero identificativo unico e univoco.
Il numero del certificato è assegnato ad un e uno solo negozio di proprietà di una Azienda titolare di Partita IVA.
![]() | FAC-SIMILE CERTIFICATO |
Se cambiasse l’url o la proprietà, il certificato viene annullato e non sarà più riutilizzato.
Il consumatore può controllare in tempo reale la validità del certificato semplicemente inserendo il numero identificativo in questa pagina: Verifica Certificato
Le Procedure e i Controlli @SONOSICURO
Il negozio certificato SonoSicuro ha accettato il codice etico Aicel, il codice di condotta e ha risposto ad un lungo questionario che permette all’Associazione di valutare la consapevolezza nell’assumersi una grande responsabilità e far eventualmente partire il processo di verifica.
L’accettazione delle norme di comportamento e il questionario di autoverifica sono però solo il primo passo.
Ricevuta la domanda di certificazione, AICEL non si limita a verificare quanto il merchant dichiara, ma si preoccupa di verificare realmente che il negozio richiedente sia davvero a norma.
Gli esperti AICEL (Avvocati e Commercialisti) provvedono ad esaminare il negozio controllando che realmente il negozio abbia ad esempio provveduto all’informativa minima richiesta dal codice del consumo, che sia garantita la privacy del consumatore e molto altro. Non solo, a discrezione i certificatori possono decidere di avviare il Mystery Shopping e verificare tempi di evasione, recesso e rimborsi, etichettatura: possono essere applicati fino a 180 controlli diversi!
SonoSicuro è una certificazione che si guadagna, non si acquista.
Infatti, ad oggi meno del 40% dei negozi che hanno richiesto di ottenere la certificazione sono concretamente riusciti a rispondere a tutte i criteri necessari.
SonoSicuro è un cammino verso il miglioramento continuo. Il negozio non conforme riceve una consulenza gratuita da parte di AICEL con l’indicazione dei passi necessari per ritornare in certificazione.
Non appena avrà integrato e migliorato la propria presenza in rete, il negozio potrà nuovamente richiedere una verifica e cercare di conquistare il sigillo di qualità degli ecommerce